Liguria e Cinque Terre – Tra borghi e trekking

liguria-cinque-terre

L’Italia non finisce mai di stupire perché in Italia ci sono sempre luoghi speciali. I Self Guided Tours di Italy Trails sono una alternativa ai classici tours accompagnati, dedicata a chi ama viaggiare libertà senza il pensiero di doversi occupare degli aspetti organizzativi del viaggio. Per ogni tappa sono suggeriti, sulla base delle esperienze del nostro staff. Un viaggio senza preoccupazioni dove tempi, distanze e tappe sono raccolti in un pratico tablet da consultare in ogni momento.

Il Self Guided Tour è una formula davvero unica per scoprire il territorio nazionale ed è pensato soprattutto per i camminatori che si avventurano alla scoperta della natura; ad oggi, Italy Trails, propone questa versione di vacanza anche per in ambito culturale, artistico ed enogastronomico. Queste proposte permettono ai viaggiatori di scoprire l’intero territorio in completa autonomia.Ci occupiamo di prenotare i vostri soggiorni in hotel, agriturismi e B&B, di trovare i migliori ristoranti, senza tralasciare informazioni, mappe e guide. I nostri operator saranno sempre a disposizione per informazioni last minute e per ogni chiarimento.

Nonostante la Liguria sia una delle regioni meno estese del territorio italiano, riesce a racchiudere in sé una biodiversità che non ha nulla da invidiare al resto del Paese. Circondata da Alpi e Appennini Liguri, è bagnata anche dall’omonimo mare. Tra le mete più ambite e ricercate, ci sono le Cinque Terre; Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1997, con i loro colori riescono ad attirare l’attenzione dei visitatori.

Cinque villaggi di pescatori in bilico tra mare e terra, immersi in un Parco Nazionale delle Cinque Terre. È una porzione della Liguria che, nel corso della storia, è riuscita a rimanere indenne alle opere di industrializzazione, merito la posizione strategica in cui si collocano. La conformazione delle costruzioni viene spesso definita come un’architettura del paesaggio, dove case e fortificazioni si fondono con i terrazzamenti adibiti a coltura vinicola e con il mare cristallino. I tour prevedono la combinazione di tratti in treno a tratti a piedi.

Partendo da Manarola, è possibile arrivare all’inizio del Sentiero Azzurro, dove la vista su Corniglia, vi darà un’anteprima dei panorami in cui vi imbatterete lungo il tragitto. Tra la storia medievale e i vigneti coltivati sulle tipiche terrazze, si potrà percorrere la Via dell’Amore; un tracciato scavato nella roccia che, nel tempo è stato più volte rimaneggiato a causa delle intemperie atmosferiche. Monterosso è il cuore della vita delle Cinque Terre, dove lungo i caratteristici vicoli, fra una bottega e l’altra, è possibile acquistare i prodotti tipici liguri: pesto, limoni, olio o una bottiglia di Sciacchetrà per brindare in compagnia.

Percorrendo per intero il Sentiero Azzurro, si potranno attraversare tutti e cinque i borghi, in mezzo alla natura e senza difficoltà. Riomaggiore, con la panoramica terrazza del suo castello, offre una visione d’insieme di quella che è una delle perle del territorio italiano. A Corniglia, la Lardarina, la famosa scalinata formata da 382 scalini, vi condurrà nel centro dell’unico paese a non avere un affaccio diretto sul mare. Nonostante la forte presenza turistica, Vernazza, riesce a mantenere vive le sue tradizioni marinare, dovute anche al fatto di essere l’unico borgo delle Cinque Terre ad avere un porto naturale.

La Liguria è il luogo ideale per chi volesse dedicarsi alle attività outdoor e Italy Trails penserà ad organizzare le vostre attività per farvi godere una vacanza indimenticabile. Immersioni nelle acque limpidissime delle Cinque Terre, trekking e hiking per scoprire una regione dalla storia legata al mare e ai commerci, dove la natura non è solo lo sfondo, ma gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo, nella storia e nel turismo della Liguria.